Cassa
(0 articoli )
  • Nessun prodotto nel carrello.

HERE – Navigazione offline, mappe, traffico mezzi pubblici

Pubblicato il 15 luglio 2015 il Applicazioni App Store | nessun commento

Cari lettori di iPhone Mania, vogliamo oggi parlarvi di HERE, lanciato da ormai oltre da un anno dalla società finlandese, esperimento che ad oggi può vantare numeri di tutto rispetto e dei quali parleremo più dettagliatamente in seguito.

Dopo la tanto discussa acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, HERE ha cominciato ad allargare decisamente i suoi campi di azione strizzando l’occhio anche ad altri sistemi operativi, ed in particolar modo agli appassionati di mappe e navigazione della nostra amata mela.

 

L’utilizzo incrociato delle varie funzioni (Transit fornisce informazioni sui mezzi pubblici, le mappe Venues consentono la navigazione indoor, Drive la navigazione guidata tradizionale) permette di vivere un’esperienza di navigazione unica.

Infatti, già da qualche tempo, l’applicazione HERE per iPhone è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store (se non l’hai ancora scaricata puoi farlo da questo link) e sin dalle prime settimane l’utenza iOS ha dimostrato di apprezzarla molto, sia in termini numerici (secondo il sito App Annie la suite HERE è risultata per diverse settimane la prima per numero di download in oltre 20 paesi e sul podio su molti altri, rimanendoci costantemente anche nelle settimane seguenti) che in termini di gradimento; le recensioni, mediamente alte, sembrano sottolineare la qualità e la fluidità della APP, citando spesso come punto di forza la possibilità dell’utilizzo delle mappe offline, funzione davvero molto utile in assenza di connessione dati.

Il recente aggiornamento dell’APP HERE per iOS ha portato le lingue disponibili per la navigazione guidata a 49.

HERE ha pensato che una delle necessità primarie per gli utilizzatori delle mappe potesse essere la possibilità di personalizzare la cartografia aggiungendo contenuti relativi al proprio mondo, fornendo così una esperienza di navigazione che mettesse al centro le esigenze dei singoli individui. E su queste basi nasce così nel 2013 il Map Creator che permette agli utenti registrati e abilitati dai cartografi HERE di editare le mappe; il primo step è stato la creazione di una serie di Community composte di profili “esperti”, creazione che ha impegnato i tecnici HERE in un accurato e scrupoloso lavoro di selezione tra associazioni di settore, Università, società pubbliche e private e semplici appassionati con background cartografico.

L’interfaccia grafica del Map Creator; è possibile modificare i contenuti delle mappe HERE in oltre 130 paesi.

Questa prima fase di selezione ha portato in poco più di anno ad avere diverse centinaia di “mappers” che hanno contribuito al progetto, apportando circa un milione di modifiche a strade, punti di interesse e numerazione civica. Il vantaggio di vedere i propri contributi pubblicati su here.com in poche settimane dopo l’inserimento in Map Creator è apparso da subito evidente a ciascun membro della Community, partendo dall’esercente che ha potuto dare visibilità alla propria attività commerciale, passando dalla Pro Loco che ha promosso turisticamente la propria area, fino al semplice utilizzatore che ha potuto aggiungere la strada della propria abitazione.

Vorresti prendere parte al programma? La nostra idea, sviluppata assieme ai cartografi di HERE, è creare una Community di appassionati Apple, fedeli lettori del nostro blog, accomunati dalla passione per le mappe e per la navigazione con il nostro iPhone.

Se sei interessato e vuoi accedere alle esclusive iniziative che abbiamo riservato ai membri della Community di HERE Maps, effettua la registrazione al Map Creator; ti basterà quindi mandare una mail all’indirizzo mapcreatorit@here.com indicando nell’oggetto iPhone Mania, specificando l’indirizzo email scelto per la registrazione e la tua area di residenza.

I cartografi professionisti di HERE organizzeranno delle sessioni live online interattive durante le quali verranno mostrate le principali funzioni del Map Creator e verranno illustrati i meccanismi di funzionamento della Community; al termine della sessione cui prenderai parte, i geografi di HERE ti abiliteranno alle modifiche delle mappe e potrai così cominciare la tua avventura di cartografo. Per supportarti durante la tua avventura, ti sarà assegnato un referente di Community dal quale riceverai costante assistenza e che ti fornirà periodici aggiornamenti sul tool e sul programma tramite newsletter e altri strumenti informativi.

Vi consigliamo vivamente di aderire numerosi a questa interessante iniziativa, e naturalmente fateci sapere come è andata!

  ARTICOLI CORRELATI: