Immagine

http://devimages.apple.com/programs/register/images/hero.png

A cosa serve un account da Sviluppatore Apple?

Innanzitutto avrete accesso alle numerose risorse utili anche a chi non vuole sviluppare per piattaforme Apple, ma vuole rendere i propri servizi compatibili con i famosi gioielli della Mela (ad esempio siti web, animazioni, ecc..)
Ovviamente serve anche a chi vuole avvicinarsi al mondo della programmazione in Cocoa/Object-C e a chi vuole imparare a sviluppare apps per iPhone.

Cosa c’è nel Dev Center Apple?

Il Dev Center è il sito dedicato a tutti gli sviluppatori (Developer).
Le risorse al suo interno, sono strettamente connesse allo sviluppo di software e applicativi vari: troverete quindi un’approfondita documentazione, codici sorgenti da poter scaricare e visionare, l’SDK e altre risorse simili.

Cos’è l’SDK?

SDK è l’acronimo di Software Development Kit, cioè una raccolta di software che permettono allo sviluppatore di operare in maniera comoda e senza sprechi di tempo. Ad esempio, l’SDK offerta da Apple per lo sviluppo di applicazioni contiene: xCode (il software dove scriverete tutto il codice e che permette anche di compilare le applicazioni), Interface Builder (per costruire le interfacce dei software), simulatori vari (iPhone Simulator, iPad Simulator, ecc…), altre utility come può essere l’Application Manager (per gestire le proprie applicazioni), ecc…

Creazione dell’Account Developer:

  1. Andare sul sito Developer Apple alla pagina di registrazione: http://developer.apple.com/programs/register/
  2. Cliccare sul pulsante “Get Started Free
  3. Spuntare la casella “Create an Apple ID” e premere “Continue
  4. Riempire i campi richiesti e cliccare su “Continue
  5. Scegliere ora la piattaforma per la quale si desidera sviluppare (vedete voi, se non avete intenzione di sviluppare per nulla mettete il segno di spunta ad iPhone) e anche all’ambito al quale volete rivolgere le vostre applicazioni (anche qui vedete voi). Fatto ciò cliccate su “Continue
  6. Accettate la licenza e cliccate su “Continue
  7. A questo punto vi verrà  inviata un’email per verificarne la validità , voi ovviamente seguite le istruzioni che saranno scritte nella mail
  8. Fatto? Ora avete così ottenuto il vostro amato account da sviluppatore!

Come scaricare l’SDK?

  1. Andate a questa pagina http://developer.apple.com/iphone/index.action ed effettuate il login
  2. Vi troverete una pagina simile alla seguente:

Immagine
3. Scorretela e cliccate su “Xcode 3.2.2 and iPhone SDK 3.2” per scaricare l’SDK
Immagine
4. Attende la fine del download ed installatelo.

Dove trovo l’iPhone Simulator?

Ci sono due modi:

  1. il primo consiste nello cercare in Spotlight le parole iPhone Simulator e aprire l’applicazione.
  2. Il secondo è navigare fino al seguente percorso: /Developer/Platforms/iPhoneSimulator.platform/Developer/Applications ed aprire l’applicazione iPhone Simluator o trascinarla nel Dock.

A cosa serve l’iPhone Simulator?

Premesso che l’iPhone Simulator NON permette di usare le applicazione che avete sull’iPhone, ma semplicemente consente di testare le applicazioni create o di usare il browser integrato (che non è altro che Safari Mobile, cioè quello nella versione per iPhone) per testare la compatibilità  dei propri siti.

Dov’è l’iPad Simulator?

Ora vi annuncio la brutta notizia: L’iPad Simulator non esiste! O meglio non esiste un’applicazione chiamata in questo modo, ma è semplicemente incluso nell’iPhone Simulator.
Per usarlo dovete prima aprire l’iPhone Simulator, poi andare nel menù Hardware -> Device e scegliere iPad. Per tornare all’iPhone Simulator dovete ripetere la stessa procedura, ma al posto di cliccare su “iPad” dovete premere su “iPhone“.

Le operazioni che si possono fare con l’iPad Simulator sono le stesse che potete fare con l’iPhone Simulator.