Dopo il rilascio dell’aggiornamento firmware iOS 4.2, abbiamo ricevuto moltissimi contatti riguardo un problema comune riscontrato da appassionati di dispositivi Apple, del tipo:

Oggi aprendo iTunes, mi è stato proposto di aggiornare il firmware dell’iPhone e come sempre ho dato il consenso a farlo ma ho ricevuto questo messaggio:

“iPhone contiene degli elementi acquistati che non sono ancora stati trasferiti nella libreria iTunes, devi trasferire questi elementi nella tua libreria iTunes prima di aggiornare questo iPhone. Sei sicuro di voler continuare?

Per questo abbiamo deciso di fare questa piccola e semplice guida che vi aiuterà  a risolvere il problema.

Se avete acquistato contenuti dall’iTunes Store e li avete salvati solo su iPhone, iPad o iPod, potete copiarli su un altro computer autorizzato per l’account di iTunes Store o viceversa se li avete acquistati dal vostro computer e volete trasferire e sincronizzare le informazioni per evitare di perderle durante un aggiornamento dell’iOS.

Prodotti interessati:

iPhone, iPod, iPad, iTunes

Se intendete trasferire gli acquisti effettuati sull’iTunes Store da iPhone, iPad o iPod  a un computer, assicuratevi di autorizzare il computer prima di collegare il dispositivo. Per autorizzare il computer, seguite la procedura riportata di seguito:

  1. Aprite iTunes.
  2. Dal menu Store, scegliete Autorizza il computer.
  3. Per default, nella finestra di dialogo che viene visualizzata, il pulsante ID Apple è attivato.
  4. Inserite il vostro ID Apple e password   e fate clic sul pulsante Autorizza.

Se gli acquisti effettuati dall’iTunes Store sul dispositivo sono stati eseguiti con più account, sarà  necessario autorizzare il computer per ciascun account.

Per copiare gli acquisti effettuati sull’iTunes Store dal dispositivo al vostro computer, seguite la procedura riportata di seguito:

  1. Collegate il dispositivo al computer. Se tale dispositivo è sincronizzato con un’altra libreria di iTunes, verrà  visualizzata questa finestra di dialogo:L'iPod è sincronizzato con un'altra libreria di iTunes
  2. Fate clic sul pulsante Trasferisci acquisti.
  3. Importante: facendo clic su Inizializza e sincronizza verrà  eliminato qualsiasi contenuto presente nel dispositivo e verrà  sostituito con i contenuti presenti nella libreria di iTunes alla quale è collegato il dispositivo. Se la libreria di iTunes non presenta contenuti, non ne verrà  sincronizzato alcuno sul dispositivo, che rimarrà  dunque vuoto.

iTunes inizia a copiare gli acquisti effettuati con tutti gli account autorizzati sul computer utilizzato.

Se quando collegate il dispositivo non viene visualizzata la finestra di dialogo riportata in precedenza, è possibile che fosse stata selezionata l’opzione “Non chiedermelo più“. In tal caso, esistono altri due modi per copiare gli acquisti dal dispositivo.

Dopo aver collegato il dispositivo al computer verrà  visualizzata la relativa icona in iTunes, quindi potrai scegliere Trasferisci acquisti da “nome dispositivo” dal menu Archivio/File.

Opzione Trasferisci acquisti da

Altrimenti, fate clic con il tasto destro del mouse (Windows o Mac) sul dispositivo  nell’elenco Sorgente di iTunes, quindi scegliete Trasferisci acquisti dal menu a scelta rapida che viene visualizzato.

Opzione menu a scelta rapida per Trasferisci acquisti

NOTA: Ricordate che questa procedura è valida solo per i contenuti acquistati sull’iTunes Store. Non è possibile copiare i contenuti importati da CD audio o acquisiti in altri modi dal dispositivo alla libreria iTunes.